LE 5 LEGGENDE (2013)

le-5-leggende-cover1FILM (di P.Ramsey)

RISE OF THE GUARDIANS DREAMWORKS PICTURES/PARAMOUNT PICTURES

I protagonisti sono gli eroi preferiti dai bambini: Babbo Natale, il Coniglietto Pasquale, la Fatina dei denti, Sandman e Jack Frost. Tutti contro Pitch, l’uomo nero, in un film che vuole essere anche per adulti (grazie anche a chiare influenze horror apportate alla sceneggiatura da Guillermo Del Toro). Le 5 leggende poteva essere un’occasione per dimenticare gli ultimi fallimenti DreamWorks (con particolare riferimento ai sequel di Shrek e Madagascar) e in effetti le carte in regole le aveva tutte: una storia per bambini e per adulti con una struttura narrativa paragonabile a quella di Shrek e Kung-fu Panda: niente di più appetitoso. Ma, purtroppo, la rivisitazione geniale di personaggi fantastici arcinoti, che tanto successo aveva avuto con orchi e fate tempo addietro, non funziona una seconda volta e finisce per consegnarci una favola moderna che piacerà soltanto agli under 10.
Mentre l’eroe, un comunque interessante e inedito Jack Frost, cerca in tutti i modi di accaparrarsi il favore degli altri Guardiani (e dei bambini), gli adulti non saranno del tutto catturati dalla sua missione quasi rivoluzionaria e constateranno come il deja-vu che il film produce abbia un sapore decisamente amarognolo. Se è vero che la Pixar, pur con i recenti scivoloni di Brave e Cars 2, rimane più di un passo avanti rispetto agli altri studios specializzati nell’animazione digitale, è anche vero che questo film non contribuisce a colmarne il distacco. Deludente.

VERDETTO: 2/5

Reviewed by I.B.

Le leggende: eccole.

Da sinistra verso destra: Jack Frost (Chris Pine); Babbo Natale (Alec Baldwin); Dentolina (Isla Fisher); Coniglietto Pasquale (Hugh Jackman); Sandman

le-5-leggende1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...