KUNG FU PANDA 2 (2011)

FILM (di J.Yuh)

KUNG FU PANDA 2 ● DREAMWORKS PICTURES

Kung-Fu-Panda-2-Cool-SceneA differenza di quasi tutti i sequel, Kung Fu Panda 2 non è stato concepito solo come prodotto immediato di facile successo al botteghino. In effetti la sua struttura è ancora fresca, e sorprende rispetto all’originale grazie a gag che vedono nelle azzeccate mosse delle arti marziali un’eleganza difficilmente riscontrabile nei film per bambini. In una stagione in cui per una volta (perdonabile) la Pixar si è rilassata con il compitino facile facile di Cars 2, la DreamWorks ha mantenuto il livello qualitativo della seconda produzione al pari del primo film.

Chi non lo ha ancora visto non può rendersi conto di quanto il contesto in cui è ambientata la vicenda (una Cina dominata da arene e tanti altri luoghi simbolo dalle tinte sgargianti) riesca a tirar fuori un’avventura a tal punto avvincente ed emozionante, con l’azione che mai scarseggia seppur costantemente accompagnata da un’introspezione psicologica dei personaggi. Addirittura il protagonista Po arriva a chiedersi “chi sono io?”, covando dubbi sul suo padre adottivo e interrogandosi sui destini dell’esistenza. Il cattivo di questo film-introdotto nei primi fotogrammi animati- è un pavone, altro animale simbolo della tradizione orientale, che contro ogni pronostico risulta particolarmente azzeccato nella sua vanitosa ricerca del potere.

In definitiva, possiamo affermare che 2 è un capitolo che si serve della formula della ripetizione, ma per ora non stufa e quindi il risultato è molto apprezzabile. Se la DreamWorks continuerà a mantenere alto il livello della saga, Kung Fu Panda 3 potrebbe essere un’avventura a 5 stelle.

Verdetto: 3/5

Reviewed by I.B.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...