ZODIAC (2007)

zodiac8FILM (di D.Fincher)

THE ZODIAC WARNER BROS./PARAMOUNT

zodiac-button-noteUltimamente e sempre più spesso il nome di David Fincher è stato associato a Il curioso caso di Benjamin Button, film che, ad onor del vero, ha diretto con gusto e personalità, e con cui ha clamorosamente esteso a quasi tutte le età il suo pubblico. In realtà i suoi fan più accaniti (gli amanti di Seven e Fight Club) gradiranno molto di più questo severo ritorno alle origini che le sue romantiche riflessioni sul tempo. Zodiac si muove infatti sulla stessa lunghezza d’onda dei suoi migliori lavori, donando al pubblico un giallo, oscuro quanto basta, basato su una storia vera che per anni ha terrorizzato l’America.
Zodiac, pseudonimo terrificante con cui si presenta, è un misterioso omicida che manda lettere con tanto di messaggi cifrati alla redazione del quotidiano San Francesco Chronicle, decifrate puntualmente dal vignettista di Jake Gyllenhaal. Inizia così un’indagine lunga, coinvolgente e assolutamente misteriosa dove tutti i personaggi sembrano poter essere, ognuno in diversi momenti del film, il misterioso assassino. Downey Jr., misterioso e alcolizzato, funziona bene nel confondere le carte in tavola, e Ruffalo interpreta con sincera professionalità un ruolo comunque non difficile. Ma è Fincher a dettare le regole: oscurità e assoluta mancanza di sentimentalismo, il tutto collegato da una potente fotografia.
Molto spesso, nel definire un film, si usano termini ricercati che riassumano l’essenza stessa dell’opera, ma non è questo il caso: Zodiac, in fondo, è soltanto un ottimo film. E, di questi tempi, non è poco.

Verdetto: 3,5/5

Reviewed by I.B.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...