DEJA VU-CORSA CONTRO IL TEMPO (2006)

FILM (di T.Scott)

DEJA VU ● BUENA VISTA

deja vuNew Orleans. Dopo un tragico attentato ad un battello che ospitava più di 500 uomini, l’agente Doug Carlin (Denzel Washington) deve indagare sul mistero. Per farlo ottiene dall’FBI un congegno che gli permette di ripercorrere i fatti accaduti nel passato analizzandoli su un monitor che gli proietta in sequenze filmiche. L’investigatore scopre che può tuffarsi nel passato grazie ad una macchina del tempo messa a disposizione dalla stessa FBI cercando di evitare che il terribile evento si riverifichi. Nell’impresa ci sarà anche spazio alla love story con Claire, una delle vittime dell’incidente.

Il film -distribuito da Touchstone- prevede un copione d’azione pura e di imprevedibilità spiazzante; tuttavia, durante la visione del film, si sprecano i dialoghi prevedibili e forzati, lontani da ogni verosimile vicenda. L’opera è introdotta da qualche buona sequenza relativa all’attentato, alla quale seguono la presentazione del protagonista e i fatti precedentemente narrati. Déja-Vù è in definitiva un film freddo e inconsistente che finirà per essere un potente sonnifero per lo spettatore, forse anche per la durata eccessiva (128 min. ca: molto se relazionati ai fatti esposti).

Strano a dirsi: la pellicola è di Tony Scott, fratello del ben più celebre Ridley. Il precedente film girato da Scott era stato Man on Fire-Il fuoco della vendetta, opera di certo più accattivante sia per fattura che per contenuto, e anni prima aveva girato il suo film definitivo: Top Gun. Il fallimento di questa pellicola è probabilmente dovuto alla trama stessa, ridicola e ridicolizzata, e all’inconcepibile incapacità del regista di imporre allo spettatore la suspence, elemento tipico del cinema di genere. Il protagonista è interpretato da Denzel Washington che, nonostante l’impeccabilità, non ha occasione di dare il meglio di sé e risulta quindi totalmente limitato.

Verdetto: 2/5

Reviewed by I.B.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...