MYSTIC RIVER (2003)

Mystic RiverFILM (di C.Eastwood)

MYSTIC RIVER WARNER BROS./VILLAGE ROADSHOW

Jimmy, Dave, Sean. Cresciuti insieme giocando nella periferia di Boston sono tre amici inseparabili, almeno fino a quando un individuo sospetto rapisce con una fuorviante scusa uno dei tre, soddisfando ogni suo bisogno. Ad anni di distanza i tre saranno riuniti nuovamente da eventi tragici quali la morte della figlia di Jimmy e l’assassinio di Dave.

Mystic River è uno dei capolavori di Clint Eastwood. Degno vincitore di due Oscar per le straordinarie interpretazioni di Tim Robbins (miglior attore non protagonista) e Sean Penn, miglior attore protagonista agli Awards 2003 nel ruolo di Jimmy; il film consentì allo stesso Eastwood di sfiorare l’Oscar per la regia. Con stile, Eastwood, immediatamente candidato ad essere uno degli autori più importanti dello scorso decennio, ha girato una pellicola commovente che colpisce al cuore, componendo anche la colonna sonora del film. Mystic River è un film che si concentra sull’evoluzione della vita, dove le amicizie più care vengono cancellate dalle disgrazie e dai sentimenti quali odio e invidia, e dove gli instabili equilibri vengono irrimediabilmente sconvolti.

Il vecchio ispettore Callaghan firma un film possente, grandioso, importante. Se nella memoria di molti (per sua stessa ammissione!) sarà sempre il cowboy freddo e spietato dei film di Leone, Eastwood si dimostra uno dei più grandi registi odierni, capace di notevole sensibilità (non solo artistica). Forse il significato stesso del titolo (e proposito di titoli diffidate di chi accoglie il recente Blood come il nuovo Mystic) è da ricercarsi nell’emblema del crudele destino, nel potente ossimoro che costituisce: il Mystic è un fiume al quale non puoi opporre resistenza alle infernali correnti della vita. Conseguenza necessaria è l’imprevedibilità: immersi totalmente nelle sue acque gli spettatori saranno travolti da un carico insostenibile di emozioni, grazie anche ad un finale tra i più disgraziatamente migliori che siano mai stati girati.

Verdetto: 5/5

Reviewed by I.B.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...