MONSTERS, INC. (2001)

MONSTERS, INC. 3DFILM (di L.Ulkrich)

MONSTERS,INCWALT DISNEY/PIXAR ANIMATION STUDIOS

Sulley e Mike, i due mostri meno spaventosi mai apparsi sulla celluloide, sono i protagonisti di questa avventura targata Pixar diretta da Lee Ulkrich.
In Monsters Inc. la Pixar confeziona un mondo rovesciato dove sono i mostri a temere i bambini e non il contrario, ma le creature devono comunque interagire con il nostro mondo in quanto si servono delle urla dei piccoli umani (appositamente spaventati da “seri” professionisti) per ricavarne energia elettrica che viene immagazzinata poi in speciali bombole nella meravigliosa fabbrica di Mostropoli.
Senza entrare nello specifico della trama, il film si dimostra meno profondo delle migliori pellicole Pixar (Toy Story e Wall-e sono i primi a venirci in mente), ma ciò non è necessariamente un difetto. Se il richiamo alla paura dell’Altro è evidente sin dalle prime sequenze, così come i temi sociali del fare carriera e dell’esilio, o delle differenze sociali che diventano una ricchezza per la comunità, il regista preferisce accantonare momentaneamente la lezioncina morale optando per un divertimento puro e ristoratore. Ecco perchè si tratta di un film spassoso, a tratti sorprendente e per alcuni aspetti affascinante.
Lo studio dei personaggi si dimostra geniale e articolato fino a scendere in profondità nei dettagli, dando ad ogni mostro un impianto caratteriale trasmessoci attraverso la fisicità della singola creatura. Ma per quanto semplice possa essere nella sua struttura fisica è Mike l’anima trascinante del film, grazie ad un temperamento vivace che ne fa una spalla comica esilarante, mentre Ulkrich trova nel cuore di Sulley (doppiato da John Goodman nell’originale), invisibile sotto una folta pelliccia azzurra e viola, l’interprete ideale dei valori trasmessi dal film. Se non fosse soltanto un pupazzo animato, quest’ultimo avrebbe potuto quasi vincere un’Oscar.
Ad essere sinceri, il film presenta qualche difetto, ma sarebbe scorretto prendersela con un lungometraggio che arriva ad un passo dalla perfezione. Altri cartoon sui mostri hanno provato ad avvicinarsi al livello stilistico e narrativo di Monsters Inc. (pensate a Mostri vs Alieni) senza mai riuscirci.
Un unico aspetto potrebbe terrorizzare i tanti adulatori di quest’opera: il prequel in arrivo al cinema potrebbe non confermarsi all’altezza di questo film.

Verdetto: ▲▲▲▲

Reviewed by I.B.

I volti di Mostropoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...