L’ETA’ DELL’INNOCENZA (1993)

FILM (di M.Scorsese)

THE AGE OF INNOCENCE COLUMBIA

michelle pfeifferL’età dell’innocenza è lontano dai canoni di Scorsese almeno quanto il suo tridimensionale Hugo Cabret, ma ciò non significa che questo Scorsese non si sia rivelato all’altezza della regia perfetta di Toro Scatenato. Daniel Day Lewis interpreta bene un uomo dalle emozioni represse accorgersi che la donna che veramente ama (è Michelle Pfeiffer) non è quella con cui ha deciso da tempo di andare all’altare (Winona Ryder). La recitazione, come potrete ben immaginare scorrendo anche velocemente i nomi che compongono il cast, è portentosa e tutto il cast si cimenta con un certo impegno nel materiale letterario proposto da Scorsese.

In sequenze di balli sfarzosi dove molti sono gli spunti tecnici proposti dal regista, ci troviamo di fronte ad un’atmosfera in cui domina la più severa repressione sentimentale e dove talvolta è complicato guardare oltre la meravigliosa estetica del film. Si tratta in realtà di una tormentata storia d’amore, ma sul menù c’è, o ci vorrebbe essere, di più. Il nucleo della storia, interessante almeno quanto i legami che si vengono a creare tra i vari personaggi, gioca sulla presa di coscienza del fallimento del sogno americano. Passo dopo passo, ciak dopo ciak, Scorsese demolisce i residui di speranza lasciati dalla nazione americana grazie alla Pfeiffer, donna con alle spalle un matrimonio combinato con un conte europeo e trasferitasi di recente negli States, ma consapevole che la vita nel nuovo mondo non si sarebbe rivelata meno ridicola di quella europea. E L’età dell’innocenza galleggia proprio su un’America ridicola e ridicolizzante.

Del film di Scorsese non possiamo dire che regali emozioni forti o che ceda a svenevoli cliché; il regista riuscì semplicemente a realizzare un film sentimentalmente complesso e tecnicamente all’avanguardia, ma lontano dai suoi capolavori migliori.

Verdetto: 3,5/5

Reviewed by I.B. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...