IL COLLEZIONISTA DI OSSA (1999)

The-Bone-Collector-the-bone-collector-8308324-1200-837FILM (di P.Noyce)

THE BONE COLLECTOR ● UNIVERSAL

Alcuni gialli, si pensi ai film del maestro David Fincher, catturano il pubblico grazie alla loro crudele bellezza. Altri, pur rimanendo prodotti poco pretenziosi, regalano tensione e adrenalina. Altri ancora però, si rivelano progetti del tutto sbagliati, e Il collezionista di ossa è uno di questi: impostato bene nei primi minuti, si infanga ben presto perdendo dell’intensità che il genere richiede.
La trama è piuttosto schematica: Denzel Washington, nel ruolo di un detective costretto a letto paralizzato guida l’inesperta ma capace poliziotta Amelia (Angelina Jolie) nei sotterranei di New York per risolvere il caso di cui si parla, un misterioso killer che uccide le proprie vittime lasciando precisi indizi che le forze dell’ordine devono codificare.
Questo è un film che presenta non poche assurdità, ma che in fondo cerca solo di spaventare un poco. Senza mai riuscire a portare avanti le (poche) trame secondarie proposte (l’amante della Jolie che fine ha fatto?) si trasforma in una messinscena in pieno stile CSI NY. Ma negli spazi bui manca ancora una volta la capacità di creare tensione e il bandolo della matassa è fin troppo facile da sbrogliare per discreti lettori come i nostri eroi.
Alla fine, dopo uno “scontro finale” in cui Washington riesce ad avere la meglio sullo spietato quanto distratto assassino, realizzerete definitivamente la scarsa qualità della pellicola di Phillip Noyce. Poco ambizioso, mal riuscito, con un cast quasi completamente sbagliato e il culmine del ridicolo arriva nel finale con un insoddisfacente (quanto prevedibile) finale felice. Carente sotto ogni punto di vista, potrebbe essere il peggior giallo che vedrete per molto tempo.

Verdetto: 1,5/5

Reviewed by I.B.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...