CHARIOTS OF FIRE (1981)

FILM (di H.Hudson)

CHARIOTS OF FIRE ● FOX

Chariots-Of-Fire-2Rowan Atkinson, alias Mr.Bean, ne ha offerto una spassosa parodia nel bel mezzo della Cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Londra nel 2012 sotto la guida di Danny Boyle, il regista premio Oscar per The Millionaire: è l’ennesima e definitiva prova di quanto Momenti di gloria sia diventato un qualcosa di estremamente sentito in Inghilterra, indipendentemente dal proprio innegabile valore cinematografico.

Si tratta di un’opera orgogliosa e coraggiosa sullo sport, sulla lealtà nella competizione e sui valori di una vita. Racconta di Eric Liddelle, Abrahams e gli altri atleti della rappresentativa britannica che hanno portato gloria e fama al proprio Paese alle Olimpiadi parigine del 1924, con determinazione e sacrificio. E fede.

Il film è vibrante ed energico fintanto da scaldare il cuore sin dalle prime scene e la colonna sonora di Vangelis (che si assicurò anche il premio Oscar) racconta da sola i “chariots of fire”, quei momenti in slow-motion che ripercorrono istanti potenti e pulsanti di vittorie indelebili, ed è fondamentalmente inutile citare le corse in spiaggia per darne un esempio concreto. Ma il maggior merito di Chariots of fire è stato forse quello di parlare della fede senza diventare troppo retorico o fondamentalista, semplicemente realizzando il film senza secondi fini. Questo Momenti di gloria è, senza voler fare troppi paragoni, uno dei migliori trionfi sportivi e cinematografici della storia.

Verdetto: 4,5/5

Reviewed by I.B.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...