Vi consiglio qualche film…d’animazione

Quante volte avremmo voglia di vedere un film di un certo genere ma non sappiamo quale vedere, forse perché quelli che conosciamo già li abbiamo visti tutti? In questa rubrica cercherò allora di suggerirvi qualche film da vedere in base al genere a cui appartiene.

Come al solito sono ben accetti i vostri suggerimenti!
47092

  • Porco Rosso (Kuerenai No Buta, 1992)

Trasformatosi per magia in un maiale, l’aviatore italiano Marco sorvola il mar Adriatico con il suo aereo, sfuggendo alle minacce del regime fascista. Messo sotto torchio dal pilota americano Curtis, “Porco” cerca anche di conquistare una ragazza incuriosita dal suo singolare aspetto.

Il “Viaggio in Italia” di Hayao Miyazaki rappresenta una vetta del suo Cinema. Non manca qualche momento che proprio non si digerisce (e anche qualche improvviso calo di ritmo), ma l’atmosfera che si respira in questo film è magica, con un finale dolce-amaro che non si dimentica facilmente. Colonna sonora eccezionale, animazione poetica: una potente accusa alla guerra.

9111_big

  • Valzer Con Bashir (Vals In Bashir, 2008)

La toccante testimonianza di Ari Folman, un soldato della Prima Guerra in Libano poi reinventatosi regista, è stata raccolta in un film d’animazione improntato sulla ricerca di ciò che la guerra ha portato via ai vari personaggi. Folman fa uso di un’animazione minimale e dai colori spenti, che però risulta impressionante e innovativa. Quando alla fine del film le illustrazioni cedono il passo a materiale di repertorio, con scene di morte e devastazione, ci arriva un pugno allo stomaco.


Annunci

11 risposte a “Vi consiglio qualche film…d’animazione

  1. Porco Rosso l’ho visto 2 volte, e l’adoro. Lo vidi la prima volta quando in Italia ancora non era arrivato, e lo vidi in lingua originale sottotitolato. La seconda volta doppiato. Bellissimo.

    Valzer con Bashir ce l’ho in elenco da vedere.

    Beh, ovviamente ti consiglio la filmografia dello Studio Ghibli…è sempre fenomenale!

  2. Animazione… uhm gradisco poco ad esser sincero.
    Ultimamente ho visto Capitan Harlock, ma non mi ha entusiasmato: continuo a preferite il cartone scattoso e squadrato degli anni 70/80 😀

  3. Bellissimi entrambi! Per aggiungere qualche titolo, consiglio sempre “Up!” e “Wall-E della Pixar” (il secondo è, a mio avviso, il miglior film d’animazione mai prodotto, e non c’è Ghibli che tenga!). Poi straconsiglio “Coraline e la porta magica” (tratto da “Coraline” di Neil Gaiman) e il sottovalutato “Paranorman”, entrambi della Laika. E sì, devi di certo recuperare Mononoke il prima possibile. 🙂 Buona giornata!

    • Pixar a parte (come darti torto?), della Laika mi è piaciuto più Coraline che ParaNorman. Più ricco di spunti, per quanto non siano tecniche d’animazione che ami particolarmente. Di quella branca del genere mi ha toccato di più Frankenweenie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...