Divertenti, toccanti, sorprendenti: non è stato facile scegliere le migliori 5 scene del 2014. Per fare questo, dopo una rassegna mentale delle cose più belle viste durante gli ultimi 365 giorni, molti momenti magici tratti dai vari Lei, The wolf of Wall Street, Philomena, The Lego Movie ecc…sono stati troncati a favore delle 5 sequenze che vedete elencate qui sotto. Ovviamente ognuno ha le sue preferenze, quindi se ci fosse qualcuno d’accordo con me me lo faccia sapere!
5. Quicksilver nel Pentagono (X-Men – Giorni di un futuro passato)
Un film di Bryan Singer ● Nella scena: Hugh Jackman, Michael Fassbender, James McAvoy, Evan Peters
Slow motion divertentissimo con protagonista Quicksilver: da vedere e rivedere.
4. Robert De Niro sa parlare l’arabo (American Hustle)
Un film di David O. Russell ● Nella scena: Robert De Niro, Christian Bale, Jeremy Renner, Michael Pena, Bradley Cooper
Asso nella manica dell’ultimo film di O.Russell, il cammeo di De Niro ha tempi comici perfetti, ironizza su alcuni ruoli per cui l’attore è passato alla Storia ed è assolutamente geniale. L’imbarazzo di Michael Pena non si scorda…
3. Koba sul carro armato (Apes Revolution)
Un film di Matt Reeves ● Nella scena: Toby Kebbell
Un piano sequenza magnifico, con la scimmia malvagia Koba (Toby Kebbell) che si impadronisce di un carro armato. Con una cinepresa fissa sul veicolo in movimento, Reeves ritrae in alcuni secondi perfetti tutta l’azione presente nella scena.
2. Cosa ci siamo fatti? (Gone Girl)
Un film di David Fincher ● Nella scena: Ben Affleck, Rosamund Pike
Se non volete spoiler interrompete la lettura: parliamo infatti della scena finale di Gone Girl. Nella chiosa, veloce e incisiva, Ben Affleck chiude il capolavoro di Fincher con una frase conclusiva perfetta:
|
1. Cooper lascia la propria casa – Don’t let me leave (Interstellar)
Un film di Christopher Nolan ● Nella scena: Matthew McConaughy, Mackenzie Foy
Se è vero che Interstellar ha in qualche modo lasciato perplessi in molte sue lacune, è altrettanto vero che alcune scene vanno dritte al cuore. La maestria di Nolan si è notata forse meno del solito, ma il momento in cui Cooper lascia la propria figlia mentre sentiamo in sottofondo il count-down che annuncia la sua partenza è di grande impatto, e in particolare l’attimo in cui l’attore di Dallas Buyers Club cerca la Foy sotto la coperta rossa rimane a lungo nella memoria.
La scena di Quicksilver é l’unico motivo per cui mi sono sentito in dovere di salvare Giorni Di Un Futuro Passato, é geniale!
Devo dire che ci sono vari momenti che ho apprezzato del film. Purtroppo alcune scene mal descritte lo hanno parzialmente rovinato!
Io aspetto il Rogue Cut, poi forse lo rivaluteró!
Dubito sia una questione di edizioni…se non ti ha convinto subito sarà difficile che lo faccia con una nuova edition
É che non mi ha convinto principalmente per aver approfondito poco determinati aspetti che ho letto saranno approfonditi ner Rogue Cut, quindi vedremo!
Il mio amore per Interstellar e Nolan mi fanno essere totalmente d’accordo sulla prima posizione della top 5
Ero indeciso tra quella che ho messo e quella dell’onda gigsntesca che travolge la navicella di Cooper. Ho premiato il cuore, ma soprattutto quell’attimo perfetto drlla coperta! 🙂
Ci sarebbe anche la scena dove Cooper prende visione dei messaggi lasciati dai figli nel corso degli anni, per lui ore, passati dalla sua partenza… mi è venuta voglia di rivedere Interstellar 🙂
Anche il finale non è certo da vedere e dimenticare…
Ottime scelte!
La prima che aggiungerei è la scena tratta da Wolf Of Wall Street in cui Di Caprio viene edotto sul mondo finanziario da Matthew McCounaghey. Scena memorabile!!!!
Hai ragione, nonostante il film nel complesso lo avessi valutato con una (misera) sufficienza…avrei aggiunto anche lo stacco di The lego movie che ci mostra cosa avviene nella “realtà” e la canzone di Scarlett Johansson in Lei.
Ottimo colpo d’occhio, bravo Ivan! 🙂
Bella classifica! Sulla scena di Interstellar aggiungerei che è bellissima anche perché subito dopo quella siamo già nello spazio e non ci sono scene di preparazione inutili. Si va dritti al sodo e così il carico emotivo continua senza sosta a farsi sempre più grande. Meraviglioso.