FILMCULT#7 – C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA

once-upon-a-time-in-america★★★★★

Cantico dei Cantici, Film dei Film

Una pietra miliare nella storia del cinema: il più grande film italiano mai realizzato |

2qmzoklIl film migliore di Sergio Leone è un racconto eccezionalmente lungo, violento e romantico di un uomo (Robert De Niro), della sua compagnia (che comprende James Woods), della ragazza che non avrà mai (Jennifer Connelly) e, come il titolo suggerisce, dell’America stessa.

L’epopea devastante di Leone percorre decenni costellati di emozioni fantastiche (accuratamente riepilogate da un prefinale commovente), e nonostante la volgarità e la violenza del protagonista, il Noodles di De Niro, riusciamo ad amare e commuoverci ad ogni suo incontro con Deborah, tanto belli e ben scritti da rendere da soli l’idea di quanto questo film sappia farsi amare. Ormai lontani sono Clint Eastwood e il suo poncho leggendario: questo film rimane un’opera che non ha simili nella carriera del regista romano, realizzato a distanza di 12 anni dal precedente Giù la testa e ultimo contributo all’arte cinematografica di Leone, nonché sua unica escursione fuori dal genere western. Si tratta, oltre che di pure emozioni (come quando, in attesa della sua amante, il piccolo Patsy cede alla tentazione di papparsi il dolce con cui avrebbe dovuto ricompensare le prestazioni della ragazza), anche di un film estremamente complesso, dove il finale ci lascia con una domanda nella mente che forse non abbiamo il coraggio di porci: che senso ha tutto questo? Una pietra miliare. La storia d’amore per eccellenza. Il film dei film.

 Verdetto: ★★★★★

Annunci

Una risposta a “FILMCULT#7 – C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA

  1. É un capolavoro, il miglior film di sempre dopo 2001 di Kubrick. La scena finale mi ha messo una tristezza immensa: non mi sono commosso, ma credo sia il finale piú tragico della storia del cinema con la risata piú disperata di sempre. Un De Niro mostruoso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...