FROST/NIXON: IL DUELLO – LA RECENSIONE ★★★☆☆

frost-nixon★★★☆☆

Professionalità davanti e dietro alla cinepresa |

11166325_detGran parte dei film di Ron Howard nascono da storie vere, siano i loro protagonisti pugili, matematici o astronauti. In uno dei suoi ultimi lavori, prima dei disastrosi adattamenti dei romanzi di Dan Brown, Howard ha portato in scena la ricostruzione romanzata della storica intervista dello showman David Frost che costrinse l’ex presidente Nixon ad ammettere le proprie colpe nello scandalo Watergate.

Con l’attenzione costantemente puntata sul duello del titolo, un uno contro uno che rende l’intervista più simile ad un incontro di boxe che ad una trasmissione televisiva, Howard ha capito che per intrattenere il pubblico con materiale simile era necessario filtrare il racconto attraverso gli occhi di personaggi il cui universo doveva essere ben definito. La caratterizzazione dei due doveva quindi essere prima di tutto lasciare il segno. Nixon non è molto diverso da un comune pensionato con una vita di errori alle spalle, mentre Frost, fin troppo presuntuoso e orgoglioso all’inizio, impara presto a non sottovalutare le circostanze. E’ una sfida senza esclusione di colpi, ma, come in tutte le gare in cui gli avversari si rispettano, non manca di un terzo tempo romantico e gratificante.

Sicuramente più sentito in America che da noi, questo è un film di storia recente interessante. Benché escluso dalla ristretta cerchia delle migliori pellicole di Ron Howard, Frost/Nixon: il duello merita comunque una visione, altro non fosse per gustare l’incredibile precisione e professionalità dei protagonisti dell’opera, davanti (Sheen, Langella) e dietro (Ronny) alla cinepresa

A voi è piaciuto il film? Aggiungete un commento!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...